"Gli strumenti del Mago nei Tarocchi." Come capire e vivere gli Arcani Maggiori e Minori con Giordano Berti
ven 31 mag
|Milano
Registrati qui. Costo di partecipazione € 20,00
Orario & Sede
31 mag 2024, 18:30 – 20:30
Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia
L'evento
Durante l'incontro, Giordano Berti ci guiderà in un viaggio affascinante alla scoperta dei simboli e dei significati nascosti dietro le carte dei Tarocchi. Esploreremo le origini storiche di questi antichi strumenti, analizzando il loro ruolo nella cultura e nella spiritualità nel corso dei secoli, anche per comprendere le fonti, il contesto storico e le ispirazioni dei misteriosi artisti che li idearono.
Nel variegato mondo dei Tarocchi esistono centinaia di mazzi tra storici e contemporanei, le società iniziatiche di fine '800 hanno consegnato alla storia i mazzi più usati e popolari disseminando al loro interno i loro precetti esoterici e le loro verità destinate a pochi trasformando quello che era nato come un gioco di carte, nella vera "Bibbia degli occultisti".
La serata sarà arricchita da una sessione di domande e risposte, dove potrai interagire direttamente con il docente e approfondire ulteriormente le tematiche che più ti interessano.
Che cos'ha il Mago sul suo tavolo?
Perchè l'Appeso ha le gambe incrociate?
Qual'è il contenuto del fagotto del Matto?
Rispondere a queste domande significa decodificare un linguaggio costituito da simboli e allegorie oggi anche utilizzate come strumento eveolutivo.
Per tutti gli appassionati di simbolismo e misteri
Giordano Berti (Bologna 1959), scrittore, storico dell’esoterismo nell’arte e organizzatore di eventi culturali, nell’arco degli ultimi 40 anni ha organizzato esposizioni in luoghi prestigiosi, curato cataloghi di mostre e collaborato alla creazione di alcuni Musei en-plein-air.
Per grandi Case editrici (Mondadori, Fabbri, Rizzoli, Armenia, Xenia, Vallardi, OM) ha pubblicato opere sulla storia delle tradizioni esoteriche: magia, divinazione, stregoneria, alchimia, astrologia, eresie, gnosticismo, angelologia e demonologia.
Alcuni suoi libri, sia studi storici, sia romanzi iniziatici, sono tradotti in varie lingue.
L’importanza di Giordano Berti come storico dei Tarocchi è riconosciuta in tutto il mondo. Ha infatti collaborato alla pubblicazione di ben tre Enciclopedie dei Tarocchi e una sulle carte da gioco (pubblicate in italiano, portoghese e francese).
Giordano Berti ha inoltre curato la ristampa di antichi Tarocchi e inventato quindici mazzi per gli editori Lo Scarabeo di Torino e Dal Negro di Treviso.
Nel 2013, assieme all’art designer Letizia Rivetti, ha avviato il progetto Rinascimento Italian Style Art, finalizzato alla riproduzione filologica di antichi Tarocchi, Sibille e carte da gioco di grande pregio storico e artistico.
Giordano Berti tiene corsi di simbolismo esoterico, sia on-line sia in presenza, mentre nel sito Podia propone i suoi videocorsi.
È autore del più importante studio storico sui Tarocchi disponibile oggi in Italia, intitolato appunto “Storia dei Tarocchi. Verità e leggende sulle carte più misteriose del mondo”, pubblicato la prima volta nel 2007 nella collana Oscar Mondadori e ristampato nel 2023 in una nuovissima, più corposa
edizione aggiornata con le scoperte più recenti.