top of page

ven 31 mag

|

Milano

"Gli strumenti del Mago nei Tarocchi." Come capire e vivere gli Arcani Maggiori e Minori con Giordano Berti

Registrati qui. Costo di partecipazione € 20,00

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
"Gli strumenti del Mago nei Tarocchi." Come capire e vivere gli Arcani Maggiori e Minori con Giordano Berti
"Gli strumenti del Mago nei Tarocchi." Come capire e vivere gli Arcani Maggiori e Minori con Giordano Berti

Orario & Sede

31 mag 2024, 18:30 – 20:30

Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

Durante l'incontro, Giordano Berti ci guiderà in un viaggio affascinante alla scoperta dei simboli e dei significati nascosti dietro le carte dei Tarocchi. Esploreremo le origini storiche di questi antichi strumenti, analizzando il loro ruolo nella cultura e nella spiritualità nel corso dei secoli, anche per comprendere le fonti, il contesto storico e le ispirazioni dei misteriosi artisti che li idearono.

Nel variegato mondo dei Tarocchi esistono centinaia di mazzi tra storici e contemporanei, le società iniziatiche di fine '800 hanno consegnato alla storia i mazzi più usati e popolari disseminando al loro interno i loro precetti esoterici e le loro verità destinate a pochi trasformando quello che era nato come un gioco di carte, nella vera "Bibbia degli occultisti".

La serata sarà arricchita da una sessione di domande e risposte, dove potrai interagire direttamente con il docente e approfondire ulteriormente le tematiche che più ti interessano.

Che cos'ha il Mago sul suo tavolo?

Perchè l'Appeso ha le gambe incrociate?

Qual'è il contenuto del fagotto del Matto?

Rispondere a queste domande significa decodificare un linguaggio costituito da simboli e allegorie oggi anche utilizzate come strumento eveolutivo.

Per tutti gli appassionati di simbolismo e misteri 

Giordano Berti (Bologna 1959), scrittore, storico dell’esoterismo nell’arte e organizzatore di eventi culturali, nell’arco degli ultimi 40 anni ha organizzato esposizioni in luoghi prestigiosi, curato cataloghi di mostre e collaborato alla creazione di alcuni Musei en-plein-air.

Per grandi Case editrici (Mondadori, Fabbri, Rizzoli, Armenia, Xenia, Vallardi, OM) ha pubblicato opere sulla storia delle tradizioni esoteriche: magia, divinazione, stregoneria, alchimia, astrologia, eresie, gnosticismo, angelologia e demonologia.

Alcuni suoi libri, sia studi storici, sia romanzi iniziatici, sono tradotti in varie lingue.

L’importanza di Giordano Berti come storico dei Tarocchi è riconosciuta in tutto il mondo. Ha infatti collaborato alla pubblicazione di ben tre Enciclopedie dei Tarocchi e una sulle carte da gioco (pubblicate in italiano, portoghese e francese).

Giordano Berti ha inoltre curato la ristampa di antichi Tarocchi e inventato quindici mazzi per gli editori Lo Scarabeo di Torino e Dal Negro di Treviso.

Nel 2013, assieme all’art designer Letizia Rivetti, ha avviato il progetto Rinascimento Italian Style Art, finalizzato alla riproduzione filologica di antichi Tarocchi, Sibille e carte da gioco di grande pregio storico e artistico.

Giordano Berti tiene corsi di simbolismo esoterico, sia on-line sia in presenza, mentre nel sito Podia propone i suoi videocorsi.

È autore del più importante studio storico sui Tarocchi disponibile oggi in Italia, intitolato appunto “Storia dei Tarocchi. Verità e leggende sulle carte più misteriose del mondo”, pubblicato la prima volta nel 2007 nella collana Oscar Mondadori e ristampato nel 2023 in una nuovissima, più corposa

edizione aggiornata con le scoperte più recenti.

Condividi questo evento

bottom of page