sab 11 mag
|Milano
Il corpo e l'anima. Filosofia, neuroscienze e tradizione iniziatica. Con Hermeticus
Orario & Sede
11 mag 2024, 15:30 – 17:00
Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia
L'evento
Che cos’è l’anima?
Possediamo un’anima immortale o la nostra esistenza avrà fine con la morte corporea?
C’è differenza tra anima, spirito e mente?
E quale relazione intercorre tra la nostra parte immateriale e il nostro corpo?
Queste domande infiammano da millenni il dibattito filosofico, religioso e spirituale.
Le recenti scoperte nell'ambito delle neuroscienze non hanno risolto la questione, ma hanno arricchito il dibattito con nuove conoscenze sul funzionamento della mente. In questa conferenza Hermeticus presenterà un panorama delle diverse concezioni sull'argomento, oltre a illustrare i preziosi strumenti di esplorazione della propria interiorità che la tradizione iniziatica occidentale fornisce ai ricercatori spirituali del terzo millennio.
Hermeticus
Medico e ricercatore spirituale, ha alle sue spalle numerosi anni di studio e di esperienza nell’ambito delle tradizioni iniziatiche occidentali, dalla massoneria alla cabala, dall’ermetismo al martinismo.
E' autore del libro “Le Dieci Porte – Massoneria spirituale per il terzo millennio”, pubblicato da Venexia, oltre che di diversi saggi e articoli, pubblicati con i nomi di “Aragorn” e di “Hermeticus” sulla rivista online “Sophia Arcanorum” e sul blog “La Sfinge”. Attualmente è il Gran Maestro del “Rito Ermetico Operativo”, una scuola iniziatica di recente costituzione che riunisce in una sintesi contemporanea ermetismo, massoneria e cabala.