top of page

ven 16 set

|

Facebook, Youtube

Introduzione all'Astrologia Vedica in diretta con Giusi Barbera

Una mappa della lettura Jyotish: una mappa del percorso evolutivo personale.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Introduzione all'Astrologia Vedica in diretta con Giusi Barbera
Introduzione all'Astrologia Vedica in diretta con Giusi Barbera

Orario & Sede

16 set 2022, 17:00

Facebook, Youtube

L'evento

Le diverse grandi tradizioni astrologiche possono essere meglio osservate non attraverso le loro divergenze ma guardando alla capacità di ciascuna di mettere in risalto aspetti diversi; per la peculiarità di illuminare più intensamente una parte di questa vasta conoscenza.

Lo Jyotish, che pone alla base del sistema astrologico i concetti fondamentali di Karma e Dharma, interpreta l’astrologia come uno strumento per comprendere il percorso di evoluzione spirituale di ciascuno. La particolare configurazione dei pianeti (Graha) al momento della nascita riflette l’influsso del Karma ed indica il Dharma in questa vita. In questo senso lo Jyotish è una guida spirituale, un sistema che orienta alla comprensione profonda di sé stessi per evolvere verso il fine di realizzazione della propria esistenza. Lo scopo particolare dello Jyotish è quello di rendere la persona consapevole e attiva davanti al proprio destino. Questo sistema infatti, oltre alla eccezionale capacità di interpretare e guidare alla comprensione, considera anche molti metodi di trasformazione dell’individuo, che dal punto di vista astrologico sono metodi di pacificazione, bilanciamento e rafforzamento dell’effetto dei Graha. Questi metodi sono diversi tra loro e possono includere: cerimonie rituali, studio di testi sacri, uso di pietre, recitazione di mantra o pratiche ayurvediche e yoga.

Andremo alla scoperta dello Jyotish con Giusi Barbera che ha incontrato l'astrologica vedica nel 2005 inserendola in un percorso spirituale e di studio già ampio e variegato.

Giusi Barbera

Sono nata negli anni 70’ tra le colline toscane e attribuisco all'influenza di quel paesaggio il mio interesse per tutto ciò che riguarda la natura, l’arte e la spiritualità. Ho conseguito la Laurea in Lettere a Firenze interessandomi sin d’Astrologia e alla Numerologia. Nei primi anni 90’ una sannyasi di Osho del centro di Miasto ha suscitato la mia

passione per i Tarocchi evolutivi che ho iniziato a studiare attraverso i suoi insegnamenti e che successivamente ho praticato per molti anni. A Lei devo anche l’apprendimento di Aurasoma e Cromoterapia che hanno contribuito allo sviluppo della mia sensibilità intuitiva e della capacità di percezione delle energie sottili.

Verso la fine degli anni 90’ ho iniziato gli studi di astrologia che ho completato con i corsi CIDA. Negli stessi anni ho continuato a frequentare centri di spiritualità, lo studio degli insegnamenti. L’incontro con un discepolo di Bhaktivedanta Swami, che ha diffuso la Bhagavad-gita in occidente, mi ha avvicinato al pensiero induista.

Nel 2005, un discepolo di Maharishi Mahesh Yogi, che da molti praticava meditazione e astrologia vedica, mi ha offerto il dono “iniziatico” di una copia di un testo fondamentale dell’astrologia vedica, l’Hora Sastra e la trasmissione degli insegnamenti della vasta scienza dello Jyotish. Da allora studio e pratico lo Jyotish che è parte integrante della

cultura indù ed è considerato una delle scienze ausiliarie dei Veda. In particolare seguo la tradizione incentrata sugli insegnamenti di Maharṣi Parāśara a cui viene attribuito il Brihat Parashara Hora Shastra. Tra gli astrologi contemporanei da cui traggo insegnamento vorrei citare Swami Premanand Bharti e Ernst Wilhelm, perché la loro

interpretazione dell’astrologia è particolarmente orientata agli aspetti evolutivi e spirituali. Grazie ad Amma - Mātā Amṛtānandamayī ho approfondito gli aspetti relativi ai rimedi astrologici praticati in India. Infatti, un altro aspetto importante dello Jyotish è quello di suggerire misure correttive che possono essere adottate per mitigare situazioni

difficili e superare gli ostacoli che potremmo incontrare in tutti gli aspetti della vita. La mia lettura astrologica è orientata ad individuare i principali aspetti ed eventi della carta astrologica per collocarli entro il percorso evolutivo ed utilizzarli per la comprensione di sé stessi, per superare situazioni difficili e per potenziare le opportunità di successo.

Lungo questo mio percorso di studio, pratica ed evoluzione personale dedico un ringraziamento alle persone, studiosi o praticanti spirituali, che mi hanno guidato.

Condividi questo evento

bottom of page