mar 12 apr

|

Facebook, Youtube

"Piante Maestre" in diretta con Giorgio Samorini e Daniele Palmieri

Ayahuasca, tabacco e la ricerca della conoscenza.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
"Piante Maestre" in diretta con Giorgio Samorini e Daniele Palmieri

Orario & Sede

12 apr, 20:00

Facebook, Youtube

L'evento

E’ notizia recente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto ministeriale che inserisce la Banisteriopsis caapi e la Psychotria viridis, le piante da cui si estraggono armalina, armina e DMT ossia i principi attivi che si trovano nell’Ayahuasca. Quest’ultima insieme al tabacco è considerata un medicinale dagli indigeni della foresta pluviale amazzonica e rientra tra i trattamenti progettati per curare il corpo, stimolare la mente e ispirare l’anima con visioni.

Presentando “Piante maestre” dell’antropologo Jeremy Narby insieme al suo prefatore Giorgio Samorini andremo alla scoperta dei processi di desacralizzazione del tabacco in Occidente. Come è possibile che lo stesso tabacco sia presso le popolazioni tradizionali amerinde considerata una sostanza dalle proprietà curative e all'interno della moderna società occidentale le vengano attribuite caratteristiche cancerogene?

Nel testo di Narby aperto è il dialogo tra scienza, antropologia occidentale e cultura sciamanica e si manifesta nel confronto con il guaritore tradizionale Rafael Chanchari Pizuri.

Proveremo in occasione di questa diretta a ricreare un dibattito simile tra Giorgio Samorini, con la sua formazione botanica e specializzazione in piante e funghi psicoattivi, e Daniele Palmieri, filosofo, scrittore nonché libraio presso la Libreria Esoterica di Milano.

Qual è la natura epistemologica delle visioni sciamaniche?

Com’è possibile coniugare il conflitto tra sperimentazione di stati enteogeni durante i quali si esperisce la veridicità dell’esperienza vissuta durante le visioni ma l’impossibilità della dimostrazione scientifica della verità delle stesse?

La bibliografia di questo approfondimento è interamente consultabile dal catalogo Venexia Editrice e disponibile presso la Libreria Esoterica di Milano. Testi di consigliati:

Piante maestre. Jeremy Narby

Piante degli dèi. Rchard Evans Schultes. Albert Hofmann, Christian Ratsch

Psichedelia. Gipsy Eagle

Condividi questo evento