mar 18 gen

|

Facebook - Youtube

Presentazione della rivista Axis Mundi - Daniele Palmieri intervista Marco Maculotti

Una rivista di cultura, studi tradizionali, antropologia del sacro, storia delle religioni, folklore, esoterismo e letteratura del fantastico.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Presentazione della rivista Axis Mundi - Daniele Palmieri intervista Marco Maculotti

Orario & Sede

18 gen, 17:00

Facebook - Youtube

L'evento

Dopo sei anni di attività come magazine digitale, AXIS MUNDI è sbarcato in formato cartaceo. Una collana di albi tematici da collezione, impreziositi da un’accattivante veste grafica: una rivista di cultura, studi tradizionali, antropologia del sacro, storia delle religioni, folklore, esoterismo e letteratura del fantastico.

Daniele Palmieri filosofo, scrittore, studioso di esoterismo nonchè libraio della Libreria Esoterica di Milano incontrerà virtualmente il fondatore della rivista Marco Maculotti risalendo le origini di AXIS MUNDI da rivista digitale ad albo cartaceo e scoprendo quello che li accomuna nonostante la diversa formazione.

Marco Maculotti, editore e scrittore, è nato a Cremona nel 1988 e si è laureato a Milano. È il fondatore e direttore di “AXIS mundi” (www.axismundi.blog): rivista online di cultura, antropologia del sacro, storia delle religioni, esoterismo, folklore, letteratura del fantastico. Ha pubblicato su diverse riviste di studi tradizionali e letterari, sia cartacee (“Atrium”, “Arthos”, “Studi Lovecraftiani”, “Zothique”, “Dimensione Cosmica”, “Il Corriere Metapolitico”), sia digitali. Ultimamente si è concentrato sull’opera dello scrittore gallese Arthur Machen, pubblicando tre saggi: I Fair Ones, l’atavismo e la «regressione protoplasmatica»: la mitopoiesi panica di Arthur Machen (in Oltre il reale, GOG Edizioni, 2020), Le fate, le streghe e la porta per l’Altro Mondo: rilievi folklorici ed etnografici sull’opera di Arthur Machen (in “Zothique. Rivista di narrativa e cultura fantastica”, n. 4/2020) e Arthur Machen, profeta dell’Avvento del Grande Dio Pan (in Arthur Machen. L’apprendista stregone, Edizioni Bietti, 2020). Nel tempo libero si diletta nella scrittura di racconti dell’orrore sovrannaturale, due dei quali, Allegato al testamento di Ölver Huldurr McGrain e Tumpek Wayang, sono stati pubblicati rispettivamente nelle antologie Un penny dall’inferno (SensoInverso Edizioni, 2017) e Sguardi sull’Ignoto. Decamerone del Mistero (Bietti Edizioni, 2020). Un terzo racconto, L’Uomo del Ghiaccio, ha ricevuto la menzione speciale del prestigioso “Premio Hypnos 2020”

Condividi questo evento