top of page

gio 06 giu

|

Milano

"Solstizio d’Estate: frumento e acque sacre" un laboratorio con Tiziana Granata

Un laboratorio teorico e pratico per creare insieme un momento propiziatorio in armonia con le tradizioni di stagione. Il costo del biglietto include i materiali della creazione che porterai a casa con te! Registrati qui versando un acconto di euro 15,00 sul costo totale di euro 30,00

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
"Solstizio d’Estate: frumento e acque sacre" un laboratorio con Tiziana Granata
"Solstizio d’Estate: frumento e acque sacre" un laboratorio con Tiziana Granata

Orario & Sede

06 giu 2024, 19:00 – 21:00

Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

Prepariamoci al Solstizio d'Estate: Tiziana Granata esperta di tradizioni popolari e folklore ci parlerà di cosa veniva celebrato anticamente in questo periodo a partire dai riti del pane della tredicina di santAntonio a quelli di erbe ed acqua del Solstizio, ovvero la Guazza di san Giovanni e la Barca di san Pietro…che nascondono un’antica dea della fertilità invocata per il raccolto e la pioggia. Lavoreremo sulla simbologia del frumento come defunto che chiede acqua. Da qui saremo pronti per una parte di stregoneria vera e propria con i riti e le formule di magia tempestaria, con particolare attenzione ai luoghi a ciò preposti a Milano.

Anche la parte pratica ci vedrà con le mani concentrate sulla sacralità del frumento. Tra spighe di grano, rametti di tiglio, ricette di acque magiche per prepararci alla Notte di San Giovanni, evocheremo in quella che era considerata "la notte delle streghe" l'energia della creazione in armonia con ciò che la natura ci offre in questa stagione per ottenere i suoi favori e la sua abbondanza. 

Tiziana Granata è nata a Milano nel 1971. Da sempre appassionata di storia e tradizioni popolari, nel 2017 apre il blog Fuochi nella nebbia su Facebook, incentrato sulle sopravvivenze pagane in ambito cristiano.

Nel 2019 si occupa della parte testuale del calendario edito da Mugello Comics e illustrato da grandi disegnatori italiani. Dal 2019 insegna Tradizioni popolari all'Università della Terza Età di Milano e tiene conferenze sulle tematiche del folklore italiano con particolare attenzione alle regioni del Nord.

Dal 2020 inizia diverse collaborazioni con siti online e programmi radiofonici.

E' autrice per editoriale Programma dei testi Almanacco delle Tradizioni Popolari e Almanacco dei Rimedi Popolari.

Costo del laboratorio euro 30,00

I materiali sono inclusi.

Porterai a casa un "amuleto" personale.

Iscriviti qui lasciando un acconto.

Condividi questo evento

bottom of page