top of page

mar 23 apr

|

Milano

Stregoneria popolare una presentazione del ciclo di laboratori con Tiziana Granata

Lungo la ruota dell'anno seguendo le tradizioni del Nord Italia. E cosa celebriamo oggi? Partecipa gratuitamente alla conferenza e lascia un'offerta libera se vuoi ricevere il "breve" di buon auspicio della stagione.

Stregoneria popolare una presentazione del ciclo di laboratori con Tiziana Granata
Stregoneria popolare una presentazione del ciclo di laboratori con Tiziana Granata

Orario & Sede

23 apr 2024, 19:30 – 21:00

Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

Lo svolgersi del tempo è un sentiero circolare costellato da porte, i passaggi stagionali, caratterizzati da particolari temi e simboli che ci aiutano a comprenderne il significato profondo, porte che ci danno accesso al mondo altro – conoscerle significa percorrere con maggiore consapevolezza il cammino della vita, e della morte.

Dai fuochi rigenerativi del Solstizio d’Inverno la natura, e noi con essa, cresce e si sviluppa, genera e raccoglie per poi ritirarsi e, lasciando la propria eredità alla nuova generazione, ricominciare un nuovo ciclo. Le tappe che segnano questo andare sono praticamente immutate da millenni, cambiano solo di nome e se noi oggi le conosciamo associate ai santi basta guardare poco sotto la superficie per riscoprirne il senso arcaico. Le stesse formule di guarigione, i riti d’amore, le pratiche di protezione sono rimaste ancorate a credenze e segni antichi il cui valore possiamo percepire ancora oggi, e che possiamo incorporare nel nostro vivere quotidiano gettando un'occhiata a quel che c'è "oltre la siepe", aldilà del mondo ordinario.

Questo percorso comincia con il primo incontro nel tempo del Calendimaggio, un tempo aperto dalla battaglia fra la Coppia Divina e la Vecchia dell’Inverno ovvero di san Giorgio e il Drago, e passerà poi attraverso tutte le porte stagionali raccontandone origini e pratiche con particolare attenzione al nostro territorio, e facendole  toccare con mano sia con una serie di indicazioni di luoghi, riti, cibi e formule che con la vostra creazione personale - ad ogni incontro - di un diverso oggetto legato allo specifico momento

Se volete riscoprire questo antico sapere vi aspettiamo il 23 aprile alle 19.30 alla Libreria Esoterica, un luogo magico come i boschi dove ci si radunava un tempo.

Tiziana Granata è da sempre appassionata di storia e tradizioni popolari, nel 2017 apre il blog Fuochi nella nebbia su Facebook, incentrato sulle sopravvivenze pagane in ambito cristiano.

Nel 2019 si occupa della parte testuale del calendario edito da Mugello Comics e illustrato da grandi disegnatori italiani. Dal 2019 insegna Tradizioni popolari all'Università della Terza Età di Milano e tiene conferenze sulle tematiche del folklore italiano con particolare attenzione alle regioni del Nord.

Dal 2020 inizia diverse collaborazioni con siti online e programmi radiofonici. E' autrice del libro Almanacco delle tradizioni popolari e Almanacco dei rimedi popolari.

Biglietti

  • Registrati gratuitamente

    0,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page