ven 25 mar

|

Facebook e Youtube

"Viaggio alla ricerca della sapienza iniziatica" con Andrea Bertolini e i suoi libri

Un viaggio attraverso luoghi e aspetti importanti della cultura iniziatica, la Gnosi, l’Alchimia, Gurdjieff, la Quarta Via, l’Ennegramma e i libri nei quali Andrea Bertolini ha condensato la sua esperienza di Viaggiatore e Ricercatore.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
"Viaggio alla ricerca della sapienza iniziatica" con Andrea Bertolini e i suoi libri

Orario & Sede

25 mar, 17:00

Facebook e Youtube

L'evento

Un viaggio attraverso luoghi e aspetti importanti della cultura iniziatica, la Gnosi, l’Alchimia, Gurdjieff, la Quarta Via, l’Ennegramma e i libri nei quali Andrea Bertolini ha condensato la sua esperienza di Viaggiatore e Ricercatore. 

Nel corso degli anni, in parallelo con il suo cammino spirituale, l’autore ha viaggiato in tutti i cinque continenti alla ricerca delle fonti della Sapienza Iniziatica spinto da una sete di conoscenza che gli ha dato la possibilità di incontrare diversi maestri, sia di tradizione orientale che occidentale.

Oggi i suoi libri sono riuniti in un progetto editoriale e anche culturale, Viaggio nella Gnosi, che è anche il titolo del suo primo libro importante pubblicato insieme a Fabio Imbergamo. Questo libro frutto di 14 anni di ricerca, studio e meditazione si rivolge a tutti i cercatori, soprattutto a coloro che si interessano della

Tradizione Iniziatica Occidentale, a chi ha provato ad avvicinarsi alla Gnosi, a tutte le persone che negli ultimi anni hanno sentito parlare, spesso in modo distorto, di un Cristianesimo esoterico e vorrebbero saperne di più. Il Manuale di Quarta Via, scritto insieme a Eva Maria Franchi, espone sinteticamente i principi pratici e operativi utili a fornire le basi per muovere i primi passi nella conoscenza di sé e intraprendere un percorso iniziatico. Ne L’Universo simbolico dei tarocchi, libro intervista dedicato alla maestra Luciana Petrini, conversazioni di alto valore intellettuale e spirituale si alternano a un’esposizione sull’uso simbolico ed iniziatico contenuto nelle figure esoteriche degli Arcani.

Nel libro recentemente pubblicato I segreti di Gurdjieff – Gnosi Ennegramma Alchimia, viene approfondito il legame fra la Gnosi e l’Alchimia e gli insegnamenti di G. I. Gurdjieff (la Quarta via) attraverso uno studio approfondito e documentato che dimostra come questi percorsi provengano da una medesima radice e come nel corso dei secoli abbiano influenzato gran parte delle scuole iniziatiche d’Occidente. Nel libro vengono presentati i metodi operativi di queste Vie di conoscenza accompagnati da un inedito studio sull’Enneagramma esoterico. Il libro è corredato da splendide immagini a colori curate da Franca Ferrario.

Andrea Bertolini è nato nel 1962. Si occupa di ricerca spirituale dall’età di 20 anni. Ha viaggiato in tutti i cinque continenti alla ricerca delle fonti della Sapienza Iniziatica, studiando con diversi maestri, sia di tradizione orientale che occidentale. Dopo una lunga esperienza nel Buddhismo Zen e in una scuola sciamanica occidentale, nel 2001 ha incontrato Giovanni Maria Quinti proseguendo il suo percorso nella tradizione della Quarta Via. È parte dell’Associazione La Teca-Istituto per lo sviluppo Armonico, con cui collabora come formatore, conducendo seminari e conferenze sull’esoterismo, in particolare su Gnosi e Alchimia. Oltre ai libri sopracitati è autore dei saggi “Dante e i fedeli dell’amore” e “Le origini storiche della cultura iniziatica occidentale”, editi da Jubal.

Condividi questo evento