top of page

dom 03 dic

|

Milano

Conferenza "Il substrato arcaico delle feste di fine anno" con Marco Maculotti

Un approfondimento sulle tradizioni delle tradizioni di questo periodo dell’anno con Marco Maculotti anche autore di “Miti Nordici”. Ingresso gratuito.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Conferenza "Il substrato arcaico delle feste di fine anno" con Marco Maculotti
Conferenza "Il substrato arcaico delle feste di fine anno" con Marco Maculotti

Orario & Sede

03 dic 2023, 17:30 – 19:00

Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

Dietro il velo della protratta cristianizzazione dell’ultimo millennio, le feste calendariali di fine anno, così come tutte le altre, rivelano a un occhio attento e consapevole un substrato innegabilmente precristiano che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dal Natale all’Epifania, ivi compresi i fatidici dodici giorni che le separano, dalla festa di San Nicola a quella di Santa Lucia, fino a quella apparentemente più profana del Capodanno, tutte queste festività si presentano come un occultamento e una riorganizzazione storica di celebrazioni molto più arcaiche, su tutte quelle romane del Sol Invictus e dei Saturnalia, senza dimenticare in una prospettiva più generale il cosiddetto “complesso cultuale del visitatore” che in tutte le antiche società europee (e non solo) era strettamente interconnesso con la fine del ciclo annuale e l’inizio del successivo, nonché, in un’ottica cosmico-simbolica, con il tema tradizionale della “consumazione del ciclo cosmico” e dell’avvento di una rinnovata età dell’oro. Sono temi, questi, su cui ci siamo concentrati nel secondo albo annuale della rivista Axis Mundi “Eschaton: feste di fine anno e fine del ciclo cosmico”, nonché in svariati articoli pubblicati attraverso gli anni sul sito di Axis Mundi, e di cui in questa sede cercheremo di fornire una prospettiva onnicomprensiva.

Chi è Marco Maculotti?

Nato a Cremona il 14 luglio 1988. Fondatore e direttore editoriale di Axis Mundi, rivista di storia delle religioni, antropologia del sacro, studî tradizionali, folklore, esoterismo e letteratura del fantastico e della omonima casa editrice Axis Mundi Edizioni. Nel 2021 Mimesis ha pubblicato il suo primo saggio lungo "Carcosa svelata. Appunti per una lettura esoterica di True Detective". Nel 2022 dà alle stampe la prima edizione de "L’Angelo dell’Abisso. Apollo, Avalon, il Mito Polare e l'Apocalisse", vincitore del Premio Grancelli 2023 a Verona come migliore opera saggistica originale nell’ambito degli studi religiosi. Nel 2023 ha curato e redatto insieme ad altri autori "Miti nordici. Dèi e tradizioni dell’Europa settentrionale", uscito per Diarkos Editrice.

Biglietti

  • Registrati gratuitamente

    0,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page