
Conferenza "La medicina delle streghe. Il sapere nascosto delle donne che curano" con Erika Maderna
sab 15 nov
|Milano
Un viaggio - organizzato per la rassegna BookCity - nel sapere dimenticato delle donne che curano: tra erbe, riti e memorie, Erika Maderna ci accompagna alla riscoperta della sapienza femminile, perseguitata ma mai spenta. Registrati gratuitamente per partecipare!


Orario & Sede
15 nov 2025, 17:30 – 19:00
Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia
L'evento
C’è stato un tempo in cui la cura del corpo e dell’anima passava attraverso le mani sapienti delle donne. Un tempo in cui erbe, riti e parole avevano il potere di lenire il dolore e accompagnare la vita nei suoi passaggi più fragili. Ma quelle stesse donne, custodi di un sapere antico e profondo, furono spesso accusate di praticare una medicina “oscura”, perseguitate come streghe, messe a tacere da un mondo che temeva la loro autonomia e la loro conoscenza.
Erika Maderna ci condurrà in un viaggio affascinante tra mito, storia e memoria femminile. Attraverso figure come Elena “la Draga”, Gostanza l’indovina o Benvegnuda Pincinella, rivivono le voci di donne che hanno curato, protetto e tramandato rimedi, intrecciando erboristeria, ritualità e spiritualità. Voci che la storia ufficiale ha tentato di cancellare, ma che oggi tornano a farsi sentire.
La conferenza “La medicina delle streghe” non è soltanto un racconto di…