top of page

ven 09 feb

|

Milano

"Donne delle tenebre" una conferenza a cura di Gabriella Giliberti

Tra vampiri, Lamia e la rappresentazione del "mostruoso femminile". Partecipa gratuitamente e registrati qui.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
"Donne delle tenebre" una conferenza  a cura di Gabriella Giliberti
"Donne delle tenebre" una conferenza  a cura di Gabriella Giliberti

Orario & Sede

09 feb 2024, 18:30 – 20:00

Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

La donna vampiro è strettamente legata all’archetipo della strega, della mantide e della donna-ragno, a cui si possono allacciare moltissimi temi che il cinema, così come la letteratura, non hanno mancato di esplorare: la vendetta, la rivalsa sociale, l’autodeterminazione. Compiamo insieme un viaggio di esplorazione nella rappresentazione e nel riscatto dell’archetipo della donna nei media, attraverso la riappropriazione della sua natura divina e mostruosa, partendo proprio dalla nascita del vampiro ante-litteram: Lilith. Una serata di riflessione e dibattito su miti millenari e il loro impatto sulla nostra comprensione moderna.

Gabriella Giliberti nata a Martina Franca nel maggio del 1991, è una critica cinematografica televisiva, scrittrice e content creator. Dopo essere cresciuta a cinema horror, vampiri e operetta, si è formata a Roma, specializzandosi in storia del cinema, sceneggiatura e critica. Dal 2015 al 2022, è stata penna e

volto del sito Lega Nerd, ricoprendo il ruolo di capo redattrice nella sezione Entertainment dal 2019 al 2022. Collabora regolarmente sia su riviste online che cartacee, ed è presente come inviata, moderatrice e speaker presso i principali Festival e Fiere.

Attraverso il suo profilo @GabrielleCroix su Twitch, TikTok ed Instagram condivide e divulga l’amore per la pop culture con la sua community e pubblico di appassionati.

Ha partecipato all’antologia “Emozioni da giocare” (Poliani, 2021) e “Moondance – Tim Burton, un alieno ad Hollywood” (Bakemono Lab, 2023). Da sempre appassionata di mostri, attualmente è a lavoro su diversi progetti che riguardano la rappresentazione del mostruoso nella società.

“Love Song for a Vampire – Etologia del Vampiro da F.W. Murnau a Taika Waititi” (Bakemono Lab, 2023) è il suo primo libro, e non ha intenzione di smettere.

Biglietti

  • Registrati gratuitamente

    0,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page