mar 13 apr | Facebook Live

LA MAGIA DI ALEISTER CROWLEY. Live Streaming con Corinna Zaffarana e Andrea Pellegrino

I biglietti non sono in vendita

Orario & Sede

13 apr, 15:00
Facebook Live

L'evento

Aleister Crowley è considerata una delle figure più enigmatiche e controverse di tutto il Novecento. Filosofo, romanziere, alpinista e, sopratutto, occultista. La sua visione del concetto di "magia" ha rivoluzionato il panorama esoterico a lui contemporaneo e, specialmente, è riuscita ad influenzare la cultura underground a lui postuma. È da poco uscita in Italiano la nuova versione del "Magick", un classico della saggistica esoterica nel quale si possono trovare le fondamenta della filosofia crowleyana e la sua attuazione pratica nella magia cerimoniale. Questa edizione comprende aggiunte, correzioni e annotazioni finora inedite in Italia e ripristina vari passi esclusi dalle edizioni precedenti. Come afferma la prefazione al volume "L'intento di Crowley non era solo restituire alla magia il rispetto di cui godeva nei tempi passati, ma anche colmare con un sistema magico-religioso l'abisso fra lo scetticismo scientifico e la rivelazione spirituale".

In questa conversazione dal vivo ripercorreremo i tratti salienti della filosofia di Crowley, la sua vita, il concetto di Thelema, la sua magia e la parentesi italiana a Cefalù.

Con: Corinna Zaffarana è laureata in Archeologia Classica e specializzata (studio delle immagini e dei simboli) presso l'Università degli studi di Pavia: studiosa di esoterismo e storia dell'esoterismo europeo e mediterraneo, ha pubblicato due libri relativi all'analisi filosofica del sistema magico iniziatico di Thelema; è docente di storia e letteratura italiana; è autrice di moltissimi articoli editi da riviste specializzate e di divulgazione; dirige il settore culturale del Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 a Bellinzago (No).

Andrea Pellegrino giornalista (ODG Lombardia) e scrittore. Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano), perfezionamento in criminologia clinica e psicopatologia forense (Università degli Studi di Milano, Istituto di medicina legale). Specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo occidentale, simbolismo e nuovi movimenti religiosi. Redattore e ufficio stampa di Libreria Esoterica Milano. Vicedirettore della casa editrice “Libraio Editore”. Autore dei Libri Anatomia Occulta (Anima Ed. 2016), Il segreto dei Tarocchi (Libraio Editore 2018), Il libro Rosso di Eliphas Levi (apparato critico), Indagare l'Occulto (2019).

Condividi questo evento

  • Youtube

Associazione Culturale Anima Eventi

c/o Libreria Esoterica Milano

Galleria Unione 1 

P.I 08121190964

Tel. segreteria: 02/72080619

Cell. 3489247907