gio 14 apr

|

Live Facebook e Youtube

L'ARCHETIPO NEL MITO E NELLA FIABA. Diretta con Corinna Zaffarana

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
L'ARCHETIPO NEL MITO E NELLA FIABA. Diretta con Corinna Zaffarana

Orario & Sede

14 apr, 16:30

Live Facebook e Youtube

L'evento

In questa live, insieme alla professoressa Zaffarana, esploreremo il significato di archetipo, mito e fiaba; si tratta di temi quali la metastoricità, i mitemi. Essi rappresentano la narrazione dello psicodramma catartico comune al cammino di rinnovamento interiore di ognuno.

Si mette in risalto il valore educativo della fiaba e del mito ed il senso che essi continuano a rivestire per l'Uomo di oggi, il quale sembra aver perduto quella dimensione di "sacralità" che proprio nelle fiabe e nei miti viene conservata e che rappresenta la vera chiave dell'etica interiore.

Le tradizioni esoteriche ed iniziatiche appaiono le uniche ad aver preservato consapevolmente il linguaggio simbolico ancestrale che le fiabe hanno raccolto inconsapevolmente per dar voce alle più grandi istanze dell'Uomo.

CORINNA ZAFFARANA Laureata in Archeologia Classica e specializzata (studio delle immagini e dei simboli) presso l'Università degli studi di Pavia. Docente di storia e letteratura italiana. Studiosa di esoterismo e storia dell'esoterismo europeo e mediterraneo, ha pubblicato due libri relativi all'analisi filosofica del sistema magico iniziatico di Thelema. Dirige il settore culturale del Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 a Bellinzago (No)

Condividi questo evento