top of page

lun 12 dic

|

Milano

Le streghe sono tra noi. Presentazione della mostra "Stregherie" con il curatore Luca Scarlini

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Le streghe sono tra noi. Presentazione della mostra "Stregherie" con il curatore Luca Scarlini
Le streghe sono tra noi. Presentazione della mostra "Stregherie" con il curatore Luca Scarlini

Orario & Sede

12 dic 2022, 18:30

Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia

L'evento

Il tema della strega, dal tempo più antico di cui possiamo avere memoria o immaginazione a oggi, è continuamente presente eppure sempre rimosso nella cultura, messo in ombra come aspetto imbarazzante dell’immaginazione. Sembra un argomento impensabile dell’attualità, nell’epoca del progresso tecnologico digitale pervasivo e sbandierato ai quattro venti, quando i postumanisti affermano come desiderabile la trasformazione degli esseri umani in robot. In questa situazione assume un valore evidente di filtro contraddittorio che esistano simili figure collocate per solito nelle pieghe dell’immaginazione.

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore è anche curatore della mostra Stregherie. Fatti scandali e verità sulle sovversive della storia. Ospitata alla villa Reale di Monza fino al 23 febbraio 2023. In questa occasione avremo modo di cogliere quali siano gli obiettivi di questa esposizione, anche immersiva: ricostruire una cultura dispersa e oppressa, ma che risorge continuamente, partendo dalle sue origini e raccontandone la storia attraverso una ricerca iconografica rigorosa, che ne attesti tutti gli aspetti. Renderemo giustizia al senso più pieno della parola “Strega”, comprendendo che in un mondo che apparentemente rinunciato a ogni senso del sacro e a molti dei suoi antichi legami con la natura, esiste ancora, oggi come un tempo una società di donne che si dedica all’occulto.

Cosa troverai in mostra?

Incisioni di streghe Una raccolta di stampe antiche unica al mondo, la collezione Guglielmo Invernizzi, che mette insieme alcuni dei maggiori incisori e artisti degli ultimi due secoli, come Goya e Delacroix, con straordinari illustratori anonimi dimenticati, presentando scene di malefici, torture, sabba osceni, crudi episodi di stregoneria ma anche scene luminose di streghe buone.

Strumenti di magia Una serie di oggetti originali e mai visti in Italia legati al mondo della stregoneria. Antichi calderoni, bacchette, feticci, amuleti e talismani prestati dallo sperduto Museum of Witchcraft and Magic di Boscastle, in Cornovaglia.

La Strega di Monza Una sezione di interesse locale dedicata al raro romanzo storico La strega di Monza, scritto da Giovanni Bertoldi da Vicenza nel 1861, proveniente dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza.

L’Illustratrice dell’Atroce Sei illustrazioni originali inedite di Gloria Pizzilli, artista italiana di fama internazionale già pubblicata dalle maggiori testate del mondo, tra cui The New Yorker, The New York Times, GQ Usa. Sei opere orride che rappresentano donne streghe colte in scene talmente orribili e violente alla vista da aver richiesto un settore riservato.

INGRESSO ALLA CONFERENZA GRATUITO. PRENOTAZIONE RICHIESTA 

Durante la conferenza saranno messi in palio tre biglietti omaggio sorteggiati. Iscriviti gratuitamente per non perdere questa opportunità.

Per dare un valore aggiunto a questa visita così ricca di dettagli poco noti e curiosità partecipa alla nostra visita guidata da Andrea Pellegrino (giornalista, storico dell'arte e criminologo) il 13 Gennaio alle ore 16.00

CLICCA QUI  e Registrati qui alla visita guidata

Biglietti

  • Presentazione gratuita mostra

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page