Presentazione del libro "Il simbolismo dei tarocchi" De Piante editore
dom 07 mag
|Milano
L'editrice Cristina Toffolo e il curatore Stefano Piantini presentano al pubblico questo inedito viaggio interpretativo nel mondo dei 22 arcani.
Orario & Sede
07 mag 2023, 15:30 – 17:00
Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italy
L'evento
In questo libro P.D. Uspenskij percorre la storia dei Tarocchi quale summa delle scienze ermetiche e della simbologia alchemica, astrologica, magica e cabalistica, giungendo a un’inedita interpretazione, sospesa tra poesia e conoscenza, dei
ventidue Arcani Maggiori. Uspenskij dimostra, soprattutto, come il “gioco” dei Tarocchi, nella sua manifestazione originaria, sia un sistema, una macchina filosofica, uno strumento di pensiero che travalica totalmente le funzioni del
comune mazzo di carte. Il presente volume, composto sulla base delle due versioni del testo originale, è illustrato con le immagini dei ventidue Arcani Maggiori “Rider-Waite”.
La traduzione è curata da Stefano Piantini, che firma anche il breve saggio introduttivo.
È il libro perfetto per conoscere i significati del mazzo di carte noto con il nome di Tarocchi. Per comprendere l’interpretazione delle carte più importanti, gli Arcani Maggiori. Testo essenziale, oltre le letture superficiali che ruotano attorno al mondo dell’esoterismo.
Pëtr Dem’janovič Uspenskij (1878-1947) è stato un filosofo ed esoterista russo, la cui riflessione ha combinato pensiero mistico, analitico e psicologico. Essenziale per il suo lavoro intellettuale è stato l’incontro con G.I. Gurdjieff, di cui ha lasciato testimonianza nel libro Frammenti di un insegnamento sconosciuto (1949). Il simbolismo dei Tarocchi, scritto nel 1911 e pubblicato nel 1913, fu poi riproposto, in una versione ampliata e definitiva, nel 1929.
Stefano Piantini è stato editore incaricato di Electa e Skira. Oggi produce film, scrive e frequenta le scienze ermetiche.