lun 13 mag
|Milano
Presentazione del libro "MDMA. Una terapia di svolta." con David Carpenter
Partecipa gratuitamente a questa presentazione con l'autore David Carpenter mediato dalla counselor Annarita Eva e Carolina Camurati della Società Psichedelica Italiana.
Orario & Sede
13 mag 2024, 19:30 – 21:00
Milano, Via dell'Unione, 7, 20122 Milano MI, Italia
L'evento
Il volume, che si apre con il contributo di Rick Doblin, fondatore e direttore esecutivo della MAPS (Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies), si inserisce nella serie di pubblicazioni che AnimaMundi sta realizzando approfondendo il tema degli aspetti curativi delle sostanze psichedeliche nella società contemporanea. Questa pubblicazione racconta la storia di Nick, un ex poliziotto che da giovane ha vissuto l’esperienza di un tragico omicidio di massa in Australia e per superare il trauma che questo evento gli ha lasciato, decide di sottoporsi alla sperimentazione promossa da MAPS per la cura del disturbo da stress post-traumatico utilizzando l’MDMA. Parti di questo libro sono state prese direttamente dal diario di Nick mentre partecipava agli studi clinici: sono emozioni crude disposte sulla pagina; una testimonianza del dicile lavoro di trasformazione interiore – amplicato dagli eetti dell’MDMA – a cui Nick si è sottoposto con il proposito di cercare sollievo da quei sintomi che lo hanno attanagliato e lasciato per molti anni senza speranza. Da questa testimonianza si evince che non è il farmaco in sé a essere miracoloso bensì il suo utilizzo in un setting terapeutico in cui il paziente è adeguatamente assistito e accompagnato.
David E. Carpenter scrive per Forbes.com su tendenze e scoperte nel campo delle sostanze psicoattive. Il suo lavoro riguarda la scienza, l'ordine pubblico e le narrazioni personali sull'uso sicuro di MDMA, psilocibina, ketamina, ayahuasca, iboga e 5-MeO-DMT. La serie di libri dal titolo Your Neighbors Are Doing Psychedelics, di cui questo volume è parte, è un progetto in corso che segue il trattamento di persone emotivamente in dicoltà utilizzando le terapie psichedeliche per vivere esistenze più appaganti.
Annarita Eva è una counselor professionista, formatrice aziendale e curator di eventi culturali. Integra nel suo lavoro i principali modelli della Psicologia Umanistica. Con una laurea in Psicologia della Salute e una in Letteratura Italiana, dal 2010 offre supporto come psychedelic sitter a festival e ritiri.
Carolina Camurati è psicologa interazionista in specializzazione junghiana presso il CIPA di Milano. Tra le sue esperienze professionali vi sono quelle presso il SerD di San Vittore e i Centri Sollievo promossi dall’Ordine di Malta a Venezia e Milano, nonché il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) in centri psichiatrici che hanno sede in Lombardia e Veneto. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’interazione disciplinare della psicologia con la cibernetica e le filosofie del linguaggio, all’utilizzo clinico e terapeutico degli ASC, dall’educazione paesaggistica ed estetica all’uso dell’immaginazione attiva nella clinica psicopatologica dell’età di sviluppo e delle dipendenze.